Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 29 November 2020

Scroll to top

Top

Opinione della Settimana di Martina Minella: Superbonus 110% il ruolo degli Agenti e le opportunità in ambito assicurativo

Opinione della Settimana di Martina Minella: Superbonus 110% il ruolo degli Agenti e le opportunità in ambito assicurativo

Care colleghe e cari colleghi,

vorrei condividere con voi alcune riflessioni inerenti il Superbonus 110%.

Ne parliamo da giorni, non entro nel dettaglio della normativa che tutti noi conosciamo e che ci vede tra gli attori interessati dal decreto.

A mio giudizio, anche noi assicuratori, possiamo contribuire al sostegno dello sviluppo sostenibile del paese attraverso le nostre competenze trasversali per offrire un pacchetto di servizi e di prodotti con garanzie di valore a sostegno delle famiglie, dei professionisti e delle imprese italiane.

La riqualificazione energetica e gli interventi antisismici previsti dal Decreto Rilancio garantiscono sicurezza, minimizzazione dell’impatto sull’ambiente e protezione delle persone: tutti elementi cardine della nostra professione, dove la sostenibilità è l’ingrediente fondamentale per l’accelerazione del processo di ripresa del Paese.

I numeri dicono che 12 milioni di immobili necessitano di opere di ristrutturazione e di messa in sicurezza. Imprese, amministratori, cittadini hanno compreso subito l’importanza di questa manovra e sono entrati in azione per sfruttarla.

Ora è il momento di essere vicini a questi attori e di supportarli con le nostre competenze e gli strumenti forniti dalle nostre mandanti.

Se da un lato quindi parliamo di contributo al sostegno dello sviluppo del paese, dall’altro potremmo parlare di opportunità assicurative, offrendo coperture appositamente pensate per rendere più sicuro e finanziariamente appetibile il progetto, con una particolare attenzione a identificare e mettere in sicurezza i rischi di committenti che risultano essere i soggetti più esposti, in particolar modo, qualora non fossero raggiunte le condizioni utili per poter accedere all’ecobonus.

Questo contesto quindi è l’occasione per incrementare la vendita delle polizze tipicamente richieste dal settore edile, con alcune novità derivanti proprio dalle specificità della filiera complessiva.

Le coperture assicurative rappresentano infatti una fonte di certezza e sicurezza per le imprese; un modo per confermare la presenza delle assicurazioni in prima linea nella ripresa sostenibile del “sistema Italia”.

Gli Agenti Anapa hanno l’occasione di essere al fianco di professionisti ed imprese per la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare delle famiglie, dimostrando vicinanza alle persone e piena collaborazione alla ripresa economica.

Non lasciamoci sfuggire questa opportunità.

Buona lettura!

Martina Minella, Componente di Giunta