Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 29 October 2020

Scroll to top

Top

Nuovo formato di firma digitale per le istanze di intermediari ed imprese

Nuovo formato di firma digitale per le istanze di intermediari ed imprese

Roma, 10 ottobre 2017
(Prot. n. 12 – ASS/2017)

 

Agli associati ANAPA Rete ImpresAgenzia

Loro Sedi

Oggetto: nuovo formato di firma digitale per le istanze di intermediari ed imprese

Care Colleghe e Cari Colleghi,

sperando di fornire indicazioni utili alla vostra operatività quotidiana, Vi informiamo che facendo seguito alle nostre Newsletter n°10 relativa alle istruzioni per la firma del modello elettronico per l’iscrizione al RUI che potrete leggere cliccando qui, trasmettiamo il nuovo avviso IVASS pubblicato il 3 Ottobre u.s. (clicca qui per leggere…)

Nella sostanza, poiché IVASS ha rilevato che i residui casi di irricevibilità delle Istanze sono essenzialmente riconducibili all’utilizzo di un formato di firma digitale diverso dal formato “PAdes”, unico sinora ammesso, con il duplice scopo di venire incontro alle esigenze rappresentate da alcuni operatori e di semplificare la gestione delle Istanze/Comunicazioni inviate da Intermediari ed Imprese, l’Istituto di Vigilanza ha comunicato che sia gli Intermediari che le Imprese stesse potranno firmare digitalmente anche in formato “CAdes (p7m)” il modello .pdf per le suddette istanze/comunicazioni.

Facendo una semplificazione estrema, Vi informiamo che mentre la firma “PAdes” (come scritto, unica sinora ammessa dall’Istituto) è una firma che può essere apposta solo su file .pdf, la firma “CAdes” è una firma digitale che può essere apposta su qualsiasi tipo di file. Tale modalità di firma genera una c.d. “busta crittografica” contenente il documento informatico originale e si caratterizza per il suffisso p7m che si aggiunge all’estensione del file. In altri termini, nella firma “CAdes” il documento oggetto di firma digitale viene come incapsulato in un contenitore informatico chiuso con una firma digitale, che ne garantisce l’autenticità e l’integrità (oltre che il non ripudio o l’irricevibilità).

Vista l’importanza della notizia, invitiamo tutti i Presidenti dei Gruppi Agenti, a prescindere dall’appartenenza a una sigla sindacale, a diffondere questa newsletter tramite le rispettive segreterie, ai propri associati.

Con i più cordiali saluti.

La Segreteria
ANAPA Rete ImpresAgenzia

Allegati:

– Avviso firma digitale RUI