ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

LettereNuova versione del modello elettronico PDF – comunicazione da IVASS

  • Condividi

Roma, 4 dicembre 2018

 Ai Presidenti dei Gruppi Agenti

                                      e, pc agli associati di ANAPA Rete ImpresAgenzia

                             Agli agenti di assicurazione interessati

Loro Sedi



Oggetto: Nuova versione del modello elettronico PDF – comunicazione da IVASS

Gentile presidente e caro collega,

per opportuna informazione riportiamo di seguito la comunicazione pervenuta dall’IVASS - Servizio Vigilanza  Intermediari - con gentile preghiera di diffusione agli agenti iscritti al Tuo Gruppo Agenti.

L’entrata in vigore della nuova normativa contenuta nel D.Lgs. 209/05 e nel Regolamento IVASS n. 40/2018 ha reso necessario l’adeguamento e l’implementazione del modello elettronico ad oggi in uso. Le modifiche hanno interessato le funzionalità di seguito elencate:

  • Iscrizione nel Registro degli intermediari che svolgono attività di distribuzione assicurativa a titolo accessorio;

  • Registrazione nella sezione E di intermediari assicurativi a titolo accessorio;

  • Dichiarazione di “accessorietà” ai sensi dell’art. 102, comma 1, Regolamento n. 40/2018;

  • Estensione dell’esercizio dell’attività di intermediazione in altri Stati membri per gli iscritti nella sezione E del Rui;

  • Comunicazione da parte degli iscritti nella sezione D del nominativo o dei nominativi del/i responsabile/i della distribuzione;

  • Comunicazione da parte delle imprese che operano in qualità di distributore del nominativo o dei nominativi del/i responsabile/i della distribuzione;

  • Comunicazione di partecipazioni e/o degli “stretti legami” ai sensi dell’art. 109, comma 4sexies del CAP.


Il nuovo modello PDF è disponibile sul sito dell’Istituto a partire dal 3 dicembre.
Si richiede la collaborazione di codeste associazioni al fine di richiamare l’attenzione dei propri associati sulla circostanza che l’Istituto accoglierà, in via transitoria, le istanze presentate utilizzando la precedente versione sino al 17 dicembre 2018, successivamente tale versione sarà considerata obsoleta e, in quanto tale, irricevibile. Fino alla nuova e regolare ritrasmissione, conseguentemente, l’istanza e/o comunicazione considerata irricevibile e per la quale sarà inoltrata apposita comunicazione di irricevibilità alla stessa casella di posta elettronica certificata, non sarà oggetto di trattazione né darà luogo al decorso di alcun termine.
Di conseguenza, si richiede, inoltre, di richiamare l’attenzione dei propri associati sulla importanza di presidiare la medesima casella.

….

Si ricorda che per ogni chiarimento e assistenza è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13,30 presso IVASS un contact center che risponde al numero 06.42133526.

Cordiali saluti.

La Segreteria
ANAPA Rete ImpresAgenzia