Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 20 July 2019

Scroll to top

Top

Newsletter n. 3bis del 18 aprile 2019 di ANAPA Rete ImpresAgenzia – FAQ STRETTI LEGAMI

Newsletter n. 3bis del 18 aprile 2019 di ANAPA Rete ImpresAgenzia  – FAQ STRETTI LEGAMI

Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia
n. 3bis del 18 aprile 2019

      Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

      Agli organi direttivi di ANAPA

      Agli associati di ANAPA

     A tutti gli agenti di assicurazione interessati

 

Oggetto: FAQ – Provvedimento IVASS n° 84/2019 – Comunicazioni all’IVASS, entro il 30 aprile 2019, su partecipazioni e stretti legami in capo agli iscritti nel RUI 

Care Colleghe e Cari Colleghi,

relativamente all’oggetto, precisiamo che si tratta di un “provvedimento normativo” (clicca qui…) e come tale, contrariamente ai Regolamenti, l’IVASS non è tenuta a metterlo in pubblica consultazione, ma l’ha diramato in modo unilaterale il 13 febbraio senza alcun preventivo confronto con la nostra associazione, per disciplinare quanto previsto dal nuovo Codice delle Assicurazioni Private.

Mentre i Broker hanno dovuto ottemperare alla comunicazione entro il 31 marzo, per gli agenti di assicurazione il termine è previsto il 30 aprile p.v.

La ratio di tale norma è quella che l’IVASS vuole sapere se esistono soggetti NON iscritti al RUI, che però hanno eventuali partecipazioni superiori al 10% del capitale e stretti legami con un altro “Intermediario iscritto al RUI” (società agenziale o ditta individuale). Con questo provvedimento l’IVASS intende poter avere un controllo su tutti i soggetti che sono influenti nelle decisioni dell’agenzia assicurativa e sapere se questo legame impedisca l’attività di vigilanza dell’IVASS (esempio: esistenza di patti parasociali con parenti, soci occulti e interposti, soci con un broker, ecc.).

Premesso ciò, ANAPA Rete ImpresAgenzia, per fornire un servizio ai propri associati, sin dal 9 aprile u.s. ha diramato una newsletter (clicca qui per leggere…) e oggi, a seguito delle numerose chiamate e richieste di assistenza che la nostra Associazione ha ricevuto, Vi forniamo in allegato delle FAQ che riportano delle casistiche possibili e le schermate relative alla compilazione del modello unico elettronico dell’IVASS che trovate cliccando qui alla voce allegati.

Con l’auspicio di essere stati utili ed esaustivi, ANAPA Rete ImpresAgenzia, che ricordiamo rappresenta il 37% degli agenti operativi iscritti a un’associazione o sindacato di categoria, che intermediano oltre il 50% dei premi raccolti dal lavoro diretto nel Mercato italiano, rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e delucidazione in merito.

 

Con i migliori saluti.
ANAPA Rete ImpresAgenzia

Allegati: