ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

NewsletterNewsletter n. 18 del 22/07/2015

  • Condividi



Newsletter ANAPA

18 del 22 luglio 2015

Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali


 


Agli organi direttivi di ANAPA


 


Agli associati di ANAPA


 


A tutti gli agenti di assicurazione interessati


Incontro in IVASS sulla semplificazione della nota informativa nei rami danni: documento congiunto di ACB, AIBA, ANAPA e UNAPASS.


Care colleghe e cari colleghi,


 


lo scorso 16 luglio una delegazione di ANAPA, composta da Giovanni Trotta, Luigi Giustiniani e Giulia Rizzo, ha partecipato all’incontro in IVASS sul tema della semplificazione dei documenti di informativa precontrattuale e contrattuale nei rami danni.


All’incontro erano presenti le altre associazioni di intermediari (ACB, AIBA, SNA e UNAPASS), oltre ai rappresentanti dell’ANIA, di UNIPOLSAI, di Intesa SanPaolo e delle principali associazioni di consumatori (leggi al riguardo il comunicato stampa dell’IVASS).


Nel corso della riunione, quattro delle associazioni di intermediari presenti, vale a dire ACB, AIBA, ANAPA e UNAPASS, hanno presentato all’Autorità di Vigilanza un documento condiviso e congiunto che ha posto l’accento non solo sui possibili interventi di semplificazione della nota informativa dei contratti relativi ai rami danni, ma anche sulla necessità di proseguire con il processo di semplificazione degli adempimenti burocratici e amministrativi a carico degli intermediari laddove emerge che il Regolamento IVASS n.8/2015 non sembra ancora aver conseguito appieno tale obiettivo (leggi al riguardo il documento congiunto).


Le parti dell’incontro si sono lasciate con l’impegno già di rivedersi a settembre per formulare nel concreto una serie di proposte volte a snellire e semplificare il contenuto dei documenti precontrattuali da consegnare ai clienti.


Come di consueto, vi terremo informati sullo sviluppo dei lavori.


Cordiali saluti.


ANAPA


 


Allegati:


- Comunicato stampa IVASS del 17 luglio 2015


- Documento congiunto ACB, AIBA, ANAPA, UNAPASS.