ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

NewsletterNewsletter n. 17 del 20/07/2015

  • Condividi



Newsletter ANAPA
17 del 20 luglio 2015

Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali


 


Agli organi direttivi di ANAPA


 


Agli associati di ANAPA


 


A tutti gli agenti di assicurazione interessati


Accordo trilogo sulla revisione della direttiva sull’intermediazione assicurativa.


Care colleghe e cari colleghi,


 


a seguito della sua adesione al BIPAR, ANAPA ha iniziato a seguire i vari dossier europei sulle direttive che andranno ad avere un impatto sull’attività dell’intermediazione assicurativa.


Ne consegue che ANAPA è in grado ora di informare la categoria anche sulle tematiche europee.


In quest’ottica vi aggiorniamo su un importante accordo raggiunto lo scorso 30 giugno tra la commissione ECON del Parlamento Europeo, il Consiglio Europeo e la Commissione Europea (cosiddetto “accordo trilogo”) che, dopo anni di negoziati, dà in sostanza il via libera alla nuova direttiva sull’intermediazione assicurativa (IMD2, ora ribattezzata IDD).


Il testo così licenziato dovrebbe ricevere il voto in plenaria del Parlamento Europeo per la fine dell’anno. Il processo si concluderà poi nel giro di due anni con il recepimento della direttiva nei vari paesi membri.


Per comprendere nel dettaglio quali saranno le principali novità, vi invitiamo a leggere l’intervista al Presidente Nazionale di ANAPA, pubblicata sul periodico ADS (scarica qui l’intervista).


Vi alleghiamo anche il comunicato stampa del Parlamento Europeo che riporta la notizia del “accordo trilogo” (scarica qui la versione in inglese).


Cordiali saluti.


ANAPA


 


Allegati:


- Intervista ADS a Presidente ANAPA


- Comunicato stampa Parlamento Europeo