Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 26 October 2020

Scroll to top

Top

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Vincenzo Lamendola: DAMMI TRE PAROLE…

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Vincenzo Lamendola: DAMMI TRE PAROLE…

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Vincenzo Lamendola

DAMMI TRE PAROLE…

Care colleghe e cari colleghi,

vorrei tornare al 4 luglio scorso, quando in occasione del forum di Bologna, laicamente, si era creato un momento di confronto tra colleghi dei Gruppi Aziendali Agenti, dei rappresentanti di categoria, degli illustri professori e avvocati al fine di individuare percorsi, strategie e visioni per affrontare al meglio la costruzione del tavolo di lavoro con ANIA per il rinnovo dell’Accordo Nazionale Agenti del 2003, disdettato formalmente nel 2006. Un intervento in particolare mi suscitò alcuni interrogativi che sintetizzerei nelle seguenti tre parole:

– Preconcetto;
– Negoziare;
– Compromesso.

Preconcetto: è basilare, nella riuscita di un tavolo di lavoro, non avere idee o pregiudizi irrazionali per convinzione ideologica, spesso per partito preso, per ostilità e/o antipatia.
L’ideale sarebbe sapere ascoltare senza …

Negoziare: dal latino negotium (nec – otium) non ozio. Non è facile avere la voglia, la forza di dedicare tempo, bruciare le energie per trattare ad oltranza e non fermarsi alle difficoltà generate da personalismi, differenti modalità di pensiero e di visione. E’ più facile e meno faticoso dire No a tutto.

Compromesso: saper superare le eventuali divergenze ideologiche al fine di raggiungere l’obiettivo comune, comprendere i punti di vista delle varie parti coinvolte ed essere pronti a rinunciare alle proprie posizioni, spesso solo di facciata.

Qualcuno afferma che è un’arte saper negoziare, saper confrontarsi, trovare il giusto compromesso per altri è solo una grande fatica che si fa solo per spirito di comunità.

Come ha già ampiamente ed esaustivamente illustrato il presidente Vincenzo Cirasola la scorsa settimana, diventa basilare per tutti creare le basi per il nuovo tavolo di concertazione, mettendo da parte qualunque preconcetto nel valutare la fattibilità di un nuovo impianto più consono alle attuali normative, regolamenti e cambiamenti, restando consapevoli dello sforzo che comporta dover negoziare ed essere pronti ad accettare compromessi per il bene di tutta la categoria attuale e futura.

Buona lettura!

Vincenzo Lamendola
Componente del Consiglio Direttivo
ANAPA Rete ImpresAgenzia

Leggi di seguito la nostra rassegna stampa settimanale 

ASSINEWS
Telepass si allarga alle polizze


ASSINEWS
Capgemini: gli utenti preferiscono i robot


ASSINEWS
Welfare aziendale in accelerata


INSURANCE REVIEW
La sfida della IORP II


INSURANCE REVIEW
I nuovi orizzonti della vigilanza


INSURANCE REVIEW
Le assicurazioni festeggiano il buono stato di salute


INTERMEDIA CHANNEL
Raccogliere i dati dei clienti per fini diversi dall’obiettivo verso? MICHAUD: «secondo il GDPR non è corretto»


INSURANCE DAILY
Verso un sistema davvero complementare: a che punto siamo?
(PRIMA PARTE)
(SECONDA PARTE)


INSURANCE DAILY
Nuove soluzioni per il vita