Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 17 July 2019

Scroll to top

Top

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Rosario Palermo: UNO SGUARDO AL FUTURO: REALTÀ O UTOPIA?

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Rosario Palermo: UNO SGUARDO AL FUTURO: REALTÀ O UTOPIA?

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Rosario Palermo

UNO SGUARDO AL FUTURO: REALTÀ O UTOPIA?

Cari colleghi,

un nuovo anno è appena cominciato e le sfide alle quali noi agenti siamo chiamati a rispondere non sono certo di poco conto.

Nel mondo sempre più digitalizzato e in continua evoluzione, continuiamo a svolgere un ruolo di grande responsabilità e utilità sociale, cercando di dare soluzioni alle crescenti esigenze di tutela dei clienti, aiutandoli non solo a proteggersi nel presente, ma anche a costruire il futuro.

Nel quadro normativo in continua evoluzione, l’efficacia e la giustezza del nostro ruolo, non può oltretutto prescindere da un rapporto virtuoso e reale con le mandanti. Rapporto che deve partire da una concreta attività di confronto, affiancamento e ascolto reciproco.

In un Paese e in un’economia così eterogenea non tutti gli agenti, però, dispongono di una struttura organizzativa tale da sostenere l’evoluzione della nostra professione. E’ in questo contesto che un’associazione professionale, come ANAPA Rete ImpresAgenzia, può e deve guardare oltre.

Infatti, ciò che oggi un’associazione di categoria può dare consta principalmente di formazione e supporto, nonché di assistenza qualora si realizzassero problematiche, oltre che, a livello istituzionale, di tutelare gli interessi della categoria.

Nella mia idea, essa dovrebbe rappresentare la casa comune di tutti gli agenti, aldilà della propria appartenenza, delegando a questa un potere contrattuale che consenta ad ogni agente di avere un peso specifico di gran lunga maggiore rispetto alle proprie mandanti.

D’altronde, i nostri veri competitors di oggi non sono più i colleghi di altre compagnie, ma i big players con decine di migliaia di sportelli bancari e postali su tutto il territorio nazionale, la cui visione strategica di business dei prossimi anni ha un focus predominante in ambito assicurativo.

L’invito quindi è di diventare più forti, di dare il proprio sostegno e soprattutto la propria idea di futuro, in modo da essere non solo spettatori, ma diventare le membra effettive di tale entità istituzionalizzata (ANAPA) che grazie a questa linfa vitale sarà in grado di rappresentare al meglio le istanze di tutta la categoria, realizzando altresì il vero baluardo a difesa dei nostri interessi e della nostra professione, di fronte alle sfide che il mercato (Banche, Poste, Compagnie dirette) oggi ci impone.

Buona lettura!

Rosario Palermo
Componente di Giunta
ANAPA Rete ImpresAgenzia

 

INTERMEDIA CHANNEL
ANAPA punta sugli agenti del futuro con il corso di specializzazione in intermediazione assicurativa


INSURANCE TRADE
Il vita trascina la raccolta


ASSINEWS
Ivass: nei primi 9 mesi premi a 107,1 mld (+5%)


ASSINEWS
Polizze, è l’ora della sanità: un business da 65 miliardi


INTERMEDIA CHANNEL
Itinerari Previdenziali: Importi e divario di genere, i falsi miti sulle pensioni


INSURANCE TRADE
S&P, il settore assicurativo è solido ma occorre guardare al futuro


INTERMEDIA CHANNEL
Clima, Farina (ANIA): Il settore assicurativo continuerà ad impegnarsi per economia sostenibile


 ETICANEWS
Assicurazioni, il decalogo dell’Onu


INSURANCE DAILY
Rossi lascia gli incarichi


ASSINEWS
Ivass, rafforzare la governance con più criteri