Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 24 October 2020

Scroll to top

Top

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Roberto Arena: IL CAMMINO PROSEGUE… PASSO DOPO PASSO!

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Roberto Arena: IL CAMMINO PROSEGUE… PASSO DOPO PASSO!

 

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Roberto Arena

IL CAMMINO PROSEGUE… PASSO DOPO PASSO!

Care colleghe e cari colleghi,

la nostra prestigiosa associazione è prossima a chiudere il suo settimo anno di attività e da sempre abbiamo messo al centro del nostro impegno il bene di tutta la categoria con i fatti più che con gli slogan!

Solo per citare una delle ultime cose fatte siamo riusciti a far ripartire il dialogo con ANIA per il rinnovo dell’accordo nazionale e, anche se alle battute iniziali, siamo fiduciosi.

Il nostro settore, come molti altri, è profondamente cambiato negli ultimi anni. Si sono affacciati a volte in maniera prepotente altri operatori, l’istituto che svolge il ruolo di regolatore ha posto in atto, per la tutela del consumatore, nuove e più stringenti norme. Gli agenti, con la loro professionalità, possono trarne vantaggio per dimostrare al mercato la grande differenza rispetto ad altri distributori a patto che capiscano la necessità e l’importanza, per la loro stessa sopravvivenza, della competenza ed evoluzione anche attraverso la parte informatica legata al mondo di internet che deve essere conosciuta, usata e sviluppata al servizio delle agenzie ed a favore dei clienti.

Una nota di grande importanza per coloro che adottano il nostro CCNL (ormai sono quasi 11.000 i dipendenti certificati in Italia) è stato il rinnovo lo scorso 04 dicembre a Roma delle cariche di rappresentanza dell’ente bilaterale “E.N.B.Ass.”. La nuova squadra che lo rappresenta è stata resa sempre più forte data la nomina nel comitato di gestione dei due Vicepresidenti Nazionali di ANAPA Rete ImpresAgenzia, proprio a dimostrazione dell’importanza che per noi ha da sempre avuto l’Ente, con risultati di grande soddisfazione a tutela dei dipendenti di agenzia e degli agenti in qualità di datori di lavoro e, più che altro, quello che dovrà rappresentare per il futuro. Ci sono molte attività iniziate ed altre in cantiere che avranno un unico scopo, stare al fianco degli agenti e dei loro collaboratori!

Dimostrazione di quanto detto finora è la costante presenza sul territorio con i vari incontri svolti durante l’anno per la presentazione dei servizi, che ha visto la partecipazione di molti colleghi che ne sono usciti arricchiti perché finalmente informati delle concrete e reali opportunità offerte da E.N.B.Ass.

Desidero fare i complimenti ai molti colleghi che si sono adoperati per la categoria ed hanno offerto il loro impegno al bene comune in maniera gratuita, così come a coloro che hanno fatto un passo di lato per agevolare il rinnovamento in alcune funzioni, con grande senso di responsabilità e spirito di abnegazione.
Auspico, però, che si possano trovare sempre di più spazi di confronto e di condivisione anche con altri colleghi, non iscritti ad alcuna associazione di categoria o, forse, solo al proprio Gruppo Agenti, perché solo lavorando insieme con la voglia di costruire, si può ambire ad un futuro migliore, che ci faccia raggiungere nuovi traguardi e aumenti l’autorevolezza della nostra professione, che ha una particolare importanza nella tutela e nel welfare del Paese.

In ANAPA c’è grande impegno nel cercare di premiare questi valori: il confronto, il mettere a fattor comune le esperienze, lo studio e la proposizione di soluzioni utili a farci crescere, convinti che uniti si può fare la differenza e che si potrà guardare al futuro con maggior fiducia.

Buona lettura!

Roberto Arena
Vice presidente

ANAPA Rete ImpresAgenzia

INSURANCE TRADE
La digital health varrà 155 miliardi di euro nel 2025


INSURANCE TRADE
Reclami in diminuzione nel primo semestre


INSURANCE REVIEW
La customer experience iper-personalizzata


INSURANCE DAILY
L’azione del giudice sui contratti


ASSINEWS
In pubblica consultazione lo schema di Provvedimento sulle procedure di mitigazione del rischio di…


ASSINEWS
Niente più Bot e mattone nel portafoglio degli italiani


ASSINEWS
Moody’s: outlook stabile per comparto vita globale


ASSINEWS
Nuova produzione vita a ottobre: raccolta in crescita per tutti i canali


ASSINEWS
Pensioni integrative, fisco light