Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 16 November 2018

Scroll to top

Top

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Angelo Migliorini: DISEGNIAMO ASSIEME IL NOSTRO FUTURO

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Angelo Migliorini: DISEGNIAMO ASSIEME IL NOSTRO FUTURO

L’OPINIONE DELLA SETTIMANA di Angelo Migliorini

DISEGNIAMO ASSIEME IL NOSTRO FUTURO

Cari colleghi,

il prossimo 14 novembre ci incontriamo a Roma per iI Congresso Nazionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia .

Il “bambino” nato nel novembre 2015, dopo la fusione con UNAPASS, è cresciuto in fretta e possiamo affermare con grande soddisfazione che è già diventato un adulto sano e con le idee chiare.

Purtroppo è rimasto anche orfano di un grande padre, l’amato Past President Massimo Congiu che ricordiamo sempre con particolare affetto e stima, sentimento ed emozione.

Le numerose adesioni al Congresso, oltre alla conferma delle presenze di molti colleghi e di molti ospiti del mondo politico ed istituzionale, sono un evidente segnale di attenzione verso il nostro “mondo” ANAPA Rete ImpresAgenzia, e sono andate anche oltre ogni aspettativa e questo ci riempie di grande soddisfazione.

Dalle riunioni regionali convocate, a norma di statuto per il rinnovo dei presidenti nel territorio, stanno giungendo ulteriori conferme ed approvazioni del lavoro svolto dalla Presidenza e dalla Giunta Nazionale.

Attestati di stima e di soddisfazione per i risultati conseguiti in questo particolare e complesso momento per il nostro settore giungono per quelle che sono le attività che abbiamo portato avanti, tra le quali mi piace ricordare:

  •  il rinnovo del Contratto dei dipendenti delle Imprese Agenzie;
  • l’operatività e l’assistenza di E.N.B.Ass.;
  • l’attività di lobbying istituzionale con la partecipazione a tutti i tavoli nazionali ed europei;
  • la proposizione di rilevanti modifiche allo schema di decreto per il recepimento della direttiva IDD, al fine di evitare i crescenti rischi di disintermediazione;
  • la tutela ed assistenza agli associati attraverso gli specifici servizi offerti da professionisti incaricati.

Raccogliamo, giustamente, anche critiche costruttive e proposte interessanti che avremo modo di discutere nel corso del Congresso.

Tutti segnali che ci invogliano nel proseguire sulla strada “intrapresa” con la capacità di mantenere alto il livello di confronto e di dialogo, sia sul piano politico, che su quello istituzionale, continuando a dare risposte puntuali ai colleghi del territorio e ad aiutarli ad  “orientarsi” e ad  affrontare le sfide del futuro imposte dalla digitalizzazione e dalla Direttiva sulla Distribuzione  Assicurativa.

Nei rapporti con i Gruppi Agenti, di cui rispettiamo la sovranità, è molto importante che questi comprendano che, accanto alla loro insostituibile attività di supporto dei colleghi e di contrattazione con le imprese, esiste un livello istituzionale di confronto che è soprattutto sugli aspetti normativi.
Abbiamo, verso tutti i colleghi e nei confronti di questi Gruppi Agenti, una responsabilità che non va sottovalutata e che nemmeno loro stessi, assorbiti in diverse attività quotidiane verso i propri associati, considerano spesso per la sua importanza.

Questi colleghi ci pongono continuamente domande aperte su quali saranno gli scenari futuri della nostra professione, consapevoli che il nostro mondo è in continua evoluzione e che niente sarà come prima.

Ma, cari colleghi, dipende solo da noi “disegnare” questo progetto ed iniziare a costruirne le fondamenta.

Servono un confronto continuo e decisioni spesso “forti”, ma che hanno un unico e principale obiettivo: rimanere i protagonisti professionali del settore assicurativo con le nostre Imprese Agenzie; gli ingegneri, gli architetti “assicurativi”, che con le loro squadre di lavoro sono pronte ad iniziare questo cantiere e a gettarne le fondamenta.

“L’evoluzione di ANAPA e dell’Agente Professionista di Assicurazioni” sarà il nostro faro.

Ci vediamo a Roma con un affettuoso abbraccio e saluto.

Buona lettura!

Angelo Migliorini
Presidente Regionale Friuli Venezia Giulia
ANAPA Rete ImpresAgenzia