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ANAPA | 27 September 2021

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Insurance Trade: l’Enbass torna pienamente operativo.

Lo comunicano Anapa e Unapass, che sottolineano come nuovo Ccnl istituisca la malattia per gli agenti e la cassa sanitaria per i dipendenti di agenzia.

Con un comunicato congiunto, Anapa e Unapass hanno informato del ritorno alla piena operatività dell’Enbass, l’ente bilaterale del settore delle agenzie di assicurazione, a seguito del recente aggiornamento degli articoli 3 e 4 del Ccnl dipendenti di agenzia in gestione libera, sottoscritto dalle due associazioni con le organizzazioni sindacali Fisac Cgil, First Cisl, Fna e Uilca. Anapa e Unapass ribadiscono che il rinnovato Ccnl “ha messo in sicurezza gli agenti che lo applicano da ogni possibile rischio di controversie con i propri dipendenti sia per la parte normativa che per le partite economiche legate agli arretrati retributivi”.
Le due associazioni evidenziano come, in base al nuovo accordo, sia istituita l’indennità di malattia per gli agenti e la cassa sanitaria per i dipendenti di agenzia. Nello specifico, a partire dal primo ottobre 2015, diventerà operativa l’indennità agli agenti per le assenze di malattia dei loro dipendenti. Sarà inoltre attivata la cassa sanitaria per i dipendenti grazie alla convenzione con Rbm Salute: quest’ultima sarà resa disponibile, a partire dal prossimo mese di novembre, anche agli agenti eventualmente interessati.
Il contributo Enbass è stato ridotto all’1,07% su 12 mensilità rispetto all’1,95% su 14 mensilità del passato. “Tutti gli agenti – scrivono Anapa e Unapass – sono invitati a comunicare ai rispettivi consulenti del lavoro la ripresa del versamento, o l’avvio del versamento per chi si iscrivesse per la prima volta a Enbass, a partire dall’F24 del 16/10/2015 relativamente alle buste paghe del mese di settembre 2015”.
Per il presidente di Unapass, Massimo Congiu, si tratta di “un risultato che potremmo definire storico che risponde alle esigenze degli agenti e dei propri lavoratori e che inaugura delle nuove forme di assistenza per entrambi”. Secondo Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa, “si tratta di strumenti di assistenza sempre più moderni e che vanno incontro alle esigenze delle agenzie e dei propri titolari e che testimoniano ancora una volta l’impegno profuso dalla nostra associazione in collaborazione con Unapass nel rispondere prontamente alle esigenze degli agenti di assicurazione”.

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