Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 21 September 2019

Scroll to top

Top

«Il Mio Amico Agente», al via il progetto di collaborazione tra ANAPA Rete ImpresAgenzia e CeTIF

«Il Mio Amico Agente», al via il progetto di collaborazione tra ANAPA Rete ImpresAgenzia e CeTIF

L’associazione di categoria guidata da Vincenzo Cirasola e il Centro di ricerca in tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’Università Cattolica di Milano insieme “per certificare la qualità dei servizi offerti dalle agenzie di assicurazione”

Si chiama «Il Mio Amico Agente» ed è il nome del progetto di collaborazione stretto fra ANAPA Rete ImpresAgenzia e CeTIF, il Centro di ricerca in tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il progetto, di durata triennale, si pone come obiettivo “quello di raccogliere gli elementi necessari a fornire una Certificazione – per gli agenti iscritti ad ANAPA che decideranno di aderire all’iniziativa – da parte del prestigioso Istituto di ricerca nazionale, che attesti la qualità del servizio che le loro agenzie forniscono alla clientela”.

Agli agenti che aderiranno all’iniziativa “verrà inviato un questionario da compilare: le risposte saranno elaborate con un sofisticato tool di analisi e andranno a confluire in uno scoring valutativo”. A chi avrà raggiunto i parametri di eccellenza sarà riconosciuta la Certificazione di ANAPA e CeTIF.

In particolare – si legge inoltre in una nota – “verranno valutate le performance e le competenze dell’agenzia. E per chi non riuscirà a conseguire la Certificazione il primo anno è prevista la possibilità di «rimediare», aumentando le proprie qualità: a queste verranno infatti offerte indicazioni riservate dal CeTIF per intervenire sulle aree che necessitano di un miglioramento e per poter, di conseguenza, conseguire la Certificazione l’anno successivo”.

Il costo di adesione per le singole agenzie iscritte ad ANAPA è di 100 Euro; le pre-adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 10 giugno all’indirizzo di posta elettronica segreteria@anapaweb.it. Per esigenze di campionatura, evidenziano dall’associazione, i posti disponibili sono limitati e l’ordine di ricezione delle risposte determinerà l’accesso a «Il Mio Amico Agente».

La consegna delle Certificazioni si terrà nei locali dell’Università Cattolica a Milano nel prossimo mese di novembre con un evento organizzato da ANAPA.

«Si tratta di un’iniziativa molto importante e assolutamente in linea con i nostri valori fondanti, tra i quali spiccano proprio l’eccellenza e la professionalità del lavoro degli agenti di assicurazione – ha spiegato Pasquale Laera, membro della Giunta Esecutiva Nazionale di ANAPA e responsabile della formazione –. Siamo infatti convinti che, per un sindacato, tutelare i colleghi voglia anche dire aiutarli a migliorare, affiancandoli nel percorso di crescita. Per questo ANAPA si farà carico dei costi di startup dell’iniziativa».

«Crediamo molto in questo progetto, che mira a premiare l’eccellenza e l’innovazione – ha aggiunto Chiara Frigerio, segretario generale CeTIF e Docente di Organizzazione Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica –. La mission del nostro Centro è di osservare, studiare e accelerare il cambiamento nel settore finanziario e assicurativo per migliorare sia la competitività sia la sostenibilità del mercato. Con questa attività vogliamo continuare la proficua collaborazione iniziata da tempo con ANAPA e supportare gli agenti dell’associazione a distinguersi per capacità professionali e gestionali».

Intermedia Channel

Leggi qui l’articolo…