Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 18 December 2018

Scroll to top

Top

Editoriale e rassegna stampa settimanale n.38 del 1/12/2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia

Editoriale e rassegna stampa settimanale n.38 del 1/12/2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia
ANAPA HA COMPIUTO 5 ANNI, MA SEMBRA ASSAI PIU’ “GRANDE” 

Cari colleghi,

è con piacere che accolgo l’invito dell’ufficio di Presidenza nello scrivere questo editoriale per un’occasione veramente speciale, l’anniversario di ANAPA Rete ImpresAgenzia, che compie in questi giorni 5 anni!

Il 30 novembre del 2012 presso l’Hotel Carlton di Bologna si costituiva ANAPA su iniziativa di 168 soci Fondatori e 11 Gruppi Agenti.

All’epoca partimmo da niente, con tutto da allestire e pianificare, dall’ufficio di segreteria all’organizzazione territoriale. Eravamo animati però da una gran voglia di fare e da molto entusiasmo, come lo siamo oggi. L’obiettivo era ambizioso: costruire qualcosa di nuovo ed importante per la categoria degli Agenti Professionisti di Assicurazioni.

Non sta a noi giudicare i risultati ottenuti e se vi siamo riusciti o meno, ma ripercorrendo le battaglie affrontate e guardando al futuro a quelle che ci attendono, sempre più sfidanti ed importanti per la nostra attività, una riflessione possiamo condividerla: abbiamo agito nel bene e per la tutela della nostra categoria!

Nella nostra breve storia non possiamo dimenticare una tappa fondamentale della nostra veloce crescita, ossia l’unificazione con UNAPASS, avvenuta il 19 novembre 2015 a Roma. Per coloro che avessero avuto dei dubbi, non molto tempo fa, abbiamo fornito anche pubblicamente i numeri della nostra rappresentanza. Se la matematica non è una opinione… la vostra fiducia ci dice che abbiamo centrato l’obiettivo!

A sostegno di tutto questo, pochi giorni fa, il 29 novembre, a Bologna, sempre presso il medesimo Hotel Carlton, si è svolta la 13° edizione di Anapa On Tour, alla presenza di oltre 130 Agenti!

Questo format, concepito nel 2016 con l’obiettivo di formare ed informare i colleghi associati e non, oltre che a raccogliere istanze ed idee dalla base, nel suo “giro d’Italia” ha visto la partecipazione fisica di oltre 1.000 colleghi… beh nel caso possiamo ben dire un grande successo!

Proprio dopo l’ultimo evento, che ho presentato come Presidente Regionale, molti sono stati gli apprezzamenti ricevuti e le telefonate di riconoscimento pervenute sui temi affrontati, sulla puntuale e professionale trattazione degli argomenti in scaletta da parte dei relatori. Gli elogi sono sicuramente benzina per chi, come noi, svolge quest’attività senza un compenso, ma solo per senso di responsabilità verso il nostro mestiere, magari con la speranza un domani di poter “raccomandare” e trasmettere ai nostri figli tutto questo.

Concludo lasciandovi alla lettura della rassegna stampa allegata alla presente ed alla visione di un video (clicca qui per vederlo…) proiettato a Bologna, sul nostro primo “lustro” di vita. 
E’ bello ricordare i momenti vissuti insieme tramite delle immagini che regalano emozioni, non solo per chi le ha vissute in prima persona, ma per tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra professione. 

Francamente ritengo che seppur ANAPA abbia compiuto 5 anni, per quello che ha fatto, per la credibilità, la rappresentatività e l’autorevolezza raggiunta, sembra assai “più grande”.

Buon lavoro, buon fine anno e… FORZA ANAPA!!!

Michele Poccianti
Presidente Regionale Emilia Romagna