Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 30 October 2020

Scroll to top

Top

Editoriale e rassegna stampa settimanale n. 2 del 27/01/2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia

Editoriale e rassegna stampa settimanale n. 2 del 27/01/2017 di ANAPA Rete ImpresAgenzia

…E NOI NON CI FERMIAMO

Cari colleghi,

confronto sui tavoli istituzionali per tutti i temi caldi che riguardano la categoria, supporto quotidiano a qualsiasi associato ne faccia richiesta, presenza sul territorio mediante i dirigenti locali e mediante l’ANAPA ON TOUR. Questi, tra gli altri, sono i punti cardine del nostro modo di interpretare un associazionismo dinamico, innovativo e che sia a tutela degli Agenti di assicurazione.

Tanti i fronti sui quali siamo impegnati, a volte anche come unici rappresentanti di una categoria molto eterogenea, che talvolta pecca nel pensare che le cose si sistemeranno perché c’è qualcuno che lo farà per tutti e, quindi, si disinteressa a problemi che avranno ripercussioni non indifferenti sulla propria attività e futuro.

Noi ci onoriamo di essere quel qualcuno che, forte della propria crescente reputazione e del numero di associati, ad oggi solo agenti in servizio, in costante crescita, si muove per creare dibattiti, informare associati e non, tesse relazioni importanti, partecipa a consultazioni pubbliche che ci riguardano, invia osservazioni e partecipa a tavoli istituzionali.

Vi stiamo venendo a trovare in giro per l’Italia, con un’iniziativa, l’ANAPA ON TOUR, che neanche noi credevamo potesse raggiungere un numero così elevato di partecipanti.

La struttura degli incontri è semplice: due componenti dell’Ufficio di presidenza si confrontano con ognuno di voi sulla nostra visione politica, prendendo suggerimenti e dando la nostra visione.
Insieme a loro solo interventi tecnici, come ad esempio focus sulla grande opportunità di usufruire dei servizi di E.N.B.Ass. o informazioni riguardo alla direttiva IDD, che tanto potrebbe cambiare la nostra quotidianità.

Il risultato? Un programma fitto di appuntamenti, uno per regione, uno al mese, con ad oggi più di 100 iscritti ad ogni incontro, tra cui molti associati ANAPA Rete ImpresAgenzia, ma non solo… e non ci fermiamo.

Ogni giorno, senza perderci in polemiche o attacchi che non danno vantaggio alla categoria, cerchiamo di fare chiarezza sui punti che più riteniamo di rilievo, come ad esempio in merito allo stato del “Fondo Pensione Agenti”, chiedendo per voi e per tutti la trasparenza dovuta, che ad oggi, ahimé, non abbiamo ancora ottenuto.

Ci battiamo per l’immagine della categoria, anche se talvolta siamo pressoché soli a farlo, come nel caso dell’esposto presentato all’AGCM contro Prima. it, per il quale fino al 22 dicembre scorso, nessun altro sindacato di categoria si era fatto vivo, nel sostenere una comune “battaglia”.

Abbiamo lavorato seriamente e duramente per far sì che l’emendamento sulla “non tacita proroga nei rami danni” non venisse approvato dal parlamento. Vi invito a riflettere su quali conseguenze potrebbe avere sulla quotidiana attività di ciascuno di noi l’introduzione di tale proroga, ma nostro malgrado, anche in questa occasione, non abbiamo ricevuto alleanze o complicità di obiettivi.

Se il prezzo da pagare per questo nostro modo di vivere e interpretare l’associazionismo, sono i continui attacchi personali che riceviamo, vuol dire che siamo sulla strada giusta e continueremo a venirvi ad ascoltare e a confrontarci… noi non ci fermiamo.

Buona lettura!

Stefano Maestri Accesi
Componente Giunta Nazionale
Presidente Regionale Toscana