Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 26 July 2021

Scroll to top

Top

Editoriale e rassegna stampa settimanale n. 14 del 13/05/2016

Editoriale e rassegna stampa settimanale n. 14 del 13/05/2016

IL FUTURO E’ ADESSO!

Cari colleghi,

Il futuro è adesso! Potrebbe essere questo il motto che descrive la riflessione che alcuni Presidenti GAA, iscritti ad ANAPA Rete ImpresAgenzia e allo SNA, hanno fatto insieme per capire come attivarsi e promuovere l’evoluzione di tutte le strutture interessate dal profondo cambiamento che sta avvenendo nel settore assicurativo: compagnie e sindacati generalisti, agenti e le loro rappresentanze.

Le epocali modifiche introdotte da  normative e regolamenti,  la crescente tensione sui prezzi, la rinnovata importanza della gestione caratteristica e la continua concentrazione di imprese,  sono fattori strettamente connessi tra loro che spingono alla riduzione dei margini e alla conseguente spasmodica  ricerca di riduzione  dei costi di processo, attraverso un ripensamento dei modelli distributivi nel loro complesso e di una reimpostazione delle politiche contrattuali e remunerative ad essi associate.

La digitalizzazione dei processi e la standardizzazione dei prodotti quali strumenti di una distribuzione massiva in luogo di quella professionale, supera la consulenza ed il presidio qualificato del territorio, puntando esclusivamente sullo sviluppo della nuova produzione e sull’aumento dell’indice di copertura, attraverso l’utilizzo di ogni possibile terminale propositivo.
Lo studio delle tecnologie, l’utilizzo dei social e dei big data, l’individuazione di canali distributivi innovativi e di strumenti atti alla moltiplicazione dei contatti, diventano strumenti volti al superamento della, per ora, tanto decantata e ancora certa, centralità delle agenzie, nel processo di relazione compagnia-cliente.

Una centralità che gli agenti potranno mantenere soltanto facendo un deciso salto culturale, che consenta loro di conquistare quella autonomia professionale ed imprenditoriale necessaria a farli diventare gestori della relazione complessiva con i clienti e protagonisti dell’intero processo assicurativo. Un ruolo che permetterà loro di diventare attori da fidelizzare per mantenere il presidio virtuoso dei portafogli.

Tutto ciò implica l’immediato abbandono di schemi vecchi, di suddivisioni vecchie e di vecchi livelli, ripartendo proprio da chi vive ogni giorno l’immediatezza del cambiamento sperimentandolo sulla pelle dei propri associati, da chi, insieme, può comporre l’articolato puzzle strategico delle diverse esperienze aziendali delle agenzie.

I Gruppi Agenti possono costituire il nucleo dalle cui esperienze partire per definire un progetto che anticipi gli scenari e si proponga di favorire l’evoluzione delle diverse strutture, l’innovazione delle politiche remunerative, l‘integrazione dei supporti e delle tutele, fornendo a tutti gli agenti un percorso di consapevolezza e autodeterminazione necessario al governo delle proprie imprese – agenzie  e alla gestione dei continui cambiamenti, mantenendo e rafforzando il proprio ruolo, anche in un panorama distributivo conflittuale ed in continua evoluzione.

Il lavoro svolto in questo primo incontro dai Presidenti GAA che vi hanno partecipato costituisce il prologo di un percorso importante nel quale coinvolgere orizzontalmente altri GAA e con cui pervadere tutto il mondo della rappresentanza.

Buona lettura!

Enzo Sivori
Vice-presidente nazionale