Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 30 September 2020

Scroll to top

Top

“Covid-19: Il Cigno Nero – come cambierà il lavoro dell’assicuratore” il nuovo libro di Vincenzo Cirasola

“Covid-19: Il Cigno Nero – come cambierà il lavoro dell’assicuratore” il nuovo libro di Vincenzo Cirasola

Un libro nato nel corso del lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19. Un racconto, un dialogo e un confronto tra il padre, assicuratore di lunga data, e i due figli che hanno intrapreso da poco la stessa attività. Una riflessione su come l’attività sta cambiando e cambierà anche a seguito dell’epidemia di Coronavirus. E’ questo l’humus nel quale si è sviluppato e ha preso vita COVID-19: IL CIGNO NERO – COME CAMBIERÀ IL LAVORO DELL’ASSICURATORE. Analisi e suggerimenti per avere successo nell’era post Coronavirus” scritto da Vincenzo Cirasola, in collaborazione con i figli Gabriele e Giacomo, edito da MFC Editore. Un libro che narra come l’innovazione, unita alla tradizione, possa essere la chiave vincente per affrontare il futuro.

Il libro sarà presentato ufficialmente nel corso del Webcast del 23 giugno, organizzato dall’editore (per registrarti clicca QUI), che vedrà la partecipazione dell’autore Vincenzo Cirasola, e a seguire un dibattito con illustri relatori, tra cui: Stefano De Polis, Segretario Generale IVASS; Umberto Guidoni, Direttore Responabile della Direzione Business di ANIA; Marco Oddone, Chief Distribution e Marketing Officer di Generali Italia e  Federico Rajola, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e di Project Management presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del CeTIF, che si confronteranno sui temi affrontati nel libro, ossia i cambiamenti del mondo assicurativo alla luce dell’impatto del Coronavirus e le implicazioni sul ruolo dell’assicuratore e sul modello di agenzia territoriale.

Il libro, considerato dagli autori una sorta di vademecum “The Day after”, si sviluppa attorno a tre temi-chiave: una breve storia delle pandemie nel mondo e i relativi impatti sugli ambiti lavorativi; una breve storia della digitalizzazione del mercato assicurativo e le sue implicazioni e, infine, una riflessione sulla figura dell’agente con uno sguardo tra passato e futuro, considerando anche il tema del passaggio generazionale e lo spirito positivo per affrontare l’incognita e l’incertezza del domani.

Il Covid-19 sta emergendo come il nuovo “cigno nero”, cioè un evento imprevisto e imprevedibile, che può cambiare la storia o, in ogni caso, l’esperienza collettiva di una comunità” dichiara Vincenzo Cirasola, autore del libro e presidente di ANAPA Rete ImpresAgenzia e del gruppo GAGI (Gruppo Agenti Generali Italia) Il libro ha l’ambizione di indicare degli spunti di riflessione sul futuro della professione nel post-Coronavirus, che ha cambiato e sta modificando l’economia, la finanza, il lavoro. In particolare ci siamo concentrati sul ruolo dell’intermediario professionista di assicurazione, partendo dalla nostra esperienza di

una famiglia di assicuratori con i miei oltre 45 anni di attività, e la giovane esperienza dei miei figli Gabriele e Giacomo, nativi digitali, giovani neo assicuratori.” – continua Cirasola – “Siamo consapevoli che rispondere alla domanda «come cambierà il lavoro di noi intermediari di assicurazione con il Coronavirus» non è facile e non è possibile fornire una risposta universale. Quello che possiamo raccontare è come sta cambiando il nostro rapporto con il lavoro e come sta cambiando il ruolo che il lavoro ha nella nostra vita”.

Non sappiamo come potrà essere il lavoro in generale dopo il Coronavirus, ma è molto probabile che sarà diverso. Diverso per ciascuno e non parliamo per forza delle forme, che potranno essere molto simili, ma della sostanza. E forse che proprio queste nuove consapevolezze potranno generare un nuovo modo di lavorare per tutti” conclude Cirasola.

Clicca qui per leggere…

Clicca qui per visualizzare la copertina del libro…