ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

NewsletterContributo annuale di vigilanza 2021 – Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia n. 6 del 06 ottobre 2021

  • Condividi

Newsletter ANAPA Rete ImpresAgenzia
n. 6 del 06 ottobre 2021

             Ai Presidenti dei Gruppi Aziendali

 

             Agli organi direttivi di ANAPA

 

 

             Agli associati di ANAPA

 

 

             A tutti gli agenti di assicurazione interessati


 

Oggetto: contributo annuale di vigilanza 2021

 

Care colleghe e cari colleghi,

 

attraverso il Provvedimento n. 112 emesso il 6 ottobre 2021 (che potrete leggere cliccando qui…) l’IVASS ha fissato le modalità e i termini di pagamento del contributo di vigilanza per l’anno 2021.

La misura del contributo, al cui pagamento sono tenuti tutti gli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi (persone fisiche e giuridiche), anche non operativi, iscritti nelle sezioni A, B, C, D del RUI alla data del 30 maggio 2021, è stabilita come segue:

Sezione A – agenti di assicurazione

 

 


  • persone fisiche: 40 Euro

  • persone giuridiche: 230 Euro


  •  

 


Gli intermediari dovranno effettuare il pagamento del contributo al più tardi entro il prossimo 5 novembre (30 giorni dal giorno successivo alla data del provvedimento n. 112 del 06/10/2021).

I contributi, ricorda l’Istituto, devono essere pagati dagli intermediari mediante il sistema pagoPA, avuto presente quanto segue:

 

 


Al primo accesso digitare con carattere minuscolo il proprio codice fiscale in username e password; il sistema poi consentirà la creazione di una password individuale;

 

 


  • È possibile pagare l’avviso con carta di credito attraverso il portale di Unimatica. In alternativa, l’avviso può essere pagato presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati al servizio di PagoPA con le modalità specifiche riportate nello stesso. L’elenco aggiornato dei PSP abilitati è disponibile sul sito internet di PagoPA S.p.A. all’indirizzo https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/.


  •  

 


I pagamenti che saranno effettuati con modalità diverse da quelle indicate non potranno considerarsi validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di legge. Attraverso lo stesso portale https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass è possibile verificare l’eventuale morosità pregressa e scaricare gli avvisi di pagamento PagoPA relativi ai contributi arretrati ancora dovuti.

 

Per informazioni sulle modalità di pagamento o in caso di difficoltà di accesso al portale, si può inviare una email a unipay-tr@unimaticaspa.it oppure chiamare il numero verde 800.669685 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

In caso di mancato pagamento del contributo di vigilanza, decorsi 30 giorni dal termine di pagamento, l’IVASS avvia, previa diffida, la procedura di cancellazione dal RUI ai sensi dell’art. 113, comma 1, lettera e) del D.lgs. 209/2005. Il mancato pagamento del contributo comporterà, altresì, l’avvio della procedura di riscossione coattiva ai sensi dell’art. 336, comma 3 del D.lgs. 209/2005.

Cordiali saluti.

ANAPA Rete ImpresAgenzia

Allegati: