image1

Comunicati stampaRAPPRESENTATIVITA' DEGLI AGENTI: ANAPA RETE IMPRESAGENZIA RICEVUTA A ROMA

RAPPRESENTATIVITA’ DEGLI AGENTI: ANAPA RETE IMPRESAGENZIA RICEVUTA A ROMA

Una delegazione dell’associazione è stata ricevuta da alcuni esponenti parlamentari per discutere assieme sulla proposta di legge n.707 e 788.

Continua l’intensa attività istituzionale di ANAPA Rete ImpresAgenzia, che, con una delegazione composta dal presidente Vincenzo Cirasola, dai due vice presidente Roberto Arena e Paolo Iurasek e dal delegato Carlo Puglielli, si è diretta a Roma per degli importanti incontri istituzionali con l’on. Renata POLVERINI (FI), l’on. Benedetta FIORINI (FI) e l’on. Claudio MANCINI (PD) per fare chiarezza sulle norme in materia di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e offrire un contributo sulla proposta di legge n.707 e 788 in discussione alla XI Commissione Lavoro della Camera.L'obiettivo dell’incontro era di proporre la definizione di procedure che consentano di giungere alla misurazione dell’effettiva rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e all’individuazione di parametri utili a rilevare la rappresentatività delle organizzazioni datoriali resosi necessario dalla stratificazione della rappresentanza sindacale, che ha consentito a sigle sindacali minoritarie e di incerta provenienza di sottoscrivere accordi penalizzanti per i lavoratori e per le aziende del settore."Non si può non condividere la necessità dell’istituzione di parametri che consentano di conoscere l’effettivo livello di rappresentanza di entrambe le parti stipulanti un CCNL, per evitare e contrastare la proliferazione di contratti collettivi, stipulati da soggetti senza nessuna rappresentanza certificata, finalizzati a dare “copertura formale” a situazioni di vero e proprio dumping contrattuale” dichiara Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa.“ANAPA ha svolto diverse attività importanti per gli agenti, tra le quali anche la sottoscrizione del nuovo CCNL dei Dipendenti di agenzia nel 2018 con le maggioritarie sigle del settore FIRST-CISL, FISAC-CGIL, FNA e UILCA, dando continuità agli storici contratti del 2008 e del 2011 e ai precedenti tutti sottoscritti da Unapass” chiarisce il vice presidente Iurasek. “In questo modo abbiamo tutelato i nostri associati e aderenti, ma non tutti gli agenti di assicurazione” rincara l’altro vice presidente Arena che sottolinea come “oggi ANAPA rappresenti gli agenti professionisti di assicurazione che intermediano oltre il 50% dei premi raccolti dal lavoro diretto nel mercato italiano e che in soli 6 anni dalla sua costituzione rappresenti il 37% degli iscritti ad un'associazione di categoria".«Ringraziamo i rappresentanti del parlamento per averci ricevuto e per aver ascoltato con molta attenzione le nostre proposte e le nostre istanze” - ha concluso Cirasola ribadendo che -"soltanto con il dialogo nelle sedi opportune si possono raggiungere degli importanti obiettivi che tutelino gli agenti e che possano evitare danni per tutti coloro che operano in questo settore”.Roma, 15 luglio 2019Ufficio StampaANAPA Rete ImpresAgenzia