ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Comunicati stampaL'AGCM APRE UN PROCEDIMENTO CONTRO «FACILE.IT E PRIMA.IT».

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COMUNICATO STAMPA

L’AGCM APRE UN PROCEDIMENTO CONTRO «FACILE.IT E PRIMA.IT».

LA SODDISFAZIONE DI ANAPA RETE IMPRESAGENZIA CHE, PER PRIMA, AVEVA SEGNALATO LE PRESUNTE IRREGOLARITÀ.

Il presidente Cirasola: «Questa azione conferma la bontà della segnalazione che abbiamo presentato all’Acgm e a Ivass a tutela degli interessi degli agenti e dei consumatori finali. L’auspicio, ora, è che l’attività dell’Autorità prosegua e che anche l’Istituto di Vigilanza intervenga con i mezzi che le sono propri»Secondo l’Autorità le condotte ingannevoli potrebbero riguardare l’attività di comparazione nei settori del credito al consumo e delle polizze RC Auto. I funzionari dell’Agcm hanno eseguito oggi ispezioni nelle sedi di Facile.it S.p.A., Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A. e Prima Assicurazioni S.p.A., con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.Secondo l’Antitrust, le società potrebbero avere attuato due distinte pratiche commerciali scorrette, violando il Codice del Consumo, nello svolgimento dell’attività di comparazione sul sito Facile.it.Lo annuncia, in una nota, la stessa Autorità: si tratta in primo luogo, di una presunta condotta ingannevole, legata sia ai prestiti personali sia alle polizze RC Auto, in quanto le informazioni fornite al consumatore «non indicherebbero o indicherebbero in maniera fuorviante elementi importanti per effettuare una scelta consapevole: ad esempio, le condizioni economiche dei finanziamenti pubblicizzati nel sito comparatore, la probabilità di approvazione della eventuale richiesta di prestito, i criteri e le modalità di comparazione e di definizione della classifica delle offerte messe a confronto».Per quanto riguarda le polizze RC Auto, per alcuni prodotti «non verrebbe indicato che si tratta di polizze basate sul sistema del risarcimento in forma indiretta, caratterizzate da un servizio in fase di liquidazione dei danni meno efficiente. Facile.it, inoltre, favorirebbe i prodotti di Prima Assicurazioni S.p.A. a discapito degli altri intermediari assicurativi. In secondo luogo, secondo l’Autorità, potrebbero essere potenzialmente aggressive le procedure volte a sollecitare il consumatore all’acquisto anche di una polizza assicurativa inizialmente prospettata come facoltativa o di specifici prestiti in una fase in cui il consumatore non ha ancora deciso quale prodotto scegliere».E proprio per accertare queste condotte, oggi, i funzionari dell’Autorità hanno eseguito ispezioni nelle sedi delle suddette Società. con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.«ANAPA Rete ImpresAgenzia - spiega il presidente nazionale, Vincenzo Cirasola - esprime estrema soddisfazione per la notizia dell’avvio, da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, di questo procedimento istruttorio». «Si tratta - aggiunge Cirasola - di un’azione conseguente anche alle numerose segnalazioni che ANAPA, già a dicembre scorso - per mezzo dello Studio Legale Iurilli -  aveva inoltratoa Agcm e Ivass, mettendo in evidenza proprio quelle circostanze che oggi vengono contestate. Ora ci auguriamo - conclude Cirasola- che il procedimento prosegua e che le indagini vengano ulteriormente approfondite, auspicando in un analogo intervento anche di Ivass, in qualità di Ente di vigilanza del mercato assicurativo». Roma, 09/02/2021Ufficio StampaANAPA Rete ImpresAgenzia