IMG-20171110-WA0047

Comunicati stampaANAPA RETE IMPRESAGENZIA, ACB E AIBA INCONTRANO IL PRESIDENTE DI ECON

ANAPA RETE IMPRESAGENZIA, ACB E AIBA INCONTRANO IL PRESIDENTE DI ECON

Si è tenuto oggi 10 novembre, presso la sede romana del Parlamento Europeo (Sala dei Mosaici I piano), l’incontro tra l’Onorevole Roberto Gualtieri, presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo (ECON), l’associazione degli agenti di assicurazione ANAPA Rete ImpresAgenzia e quelle rappresentative dei broker ACB e AIBA.Oggetto dell’incontro sono state  le problematiche relative all’entrata in vigore della Insurance Distribution Directive (IDD) di cui le tre associazioni avevano già richiesto uno slittamento dell’entrata in vigore, fissata per febbraio 2018, e accolto dalla commissione.Nello specifico i temi trattati sono stati: la riorganizzazione del mercato della distribuzione dei prodotti vita e i nuovi requisiti strutturali e organizzativi; le regole di livellamento delle norme comportamentali soprattutto sul fronte remunerativo delle strutture di vendita diretta delle imprese di assicurazione, la definizione di regole nel caso di collaborazioni, l’iscrizione delle nuove categoria di intermediari accessori nel Registro Unico e l’analisi dei dettagli operativi derivanti dai regolamenti.Inoltre, le associazioni degli intermediari hanno evidenziato al presidente Gualtieri il ruolo economico e sociale dell’assicurazione e dell’Intermediario nel nuovo modello di Welfare.All’incontro oltre alla delegazione di ANAPA Rete ImpresAgenzia, composta dal presidente nazionale Vincenzo Cirasola e dai due vice presidenti Enrico Ulivieri e Paolo Iurasek, dal past president Massimo Congiu, dal presidente provinciale di città di Roma Carlo Puglielli e dal delegato ai rapporti col BIPAR Alberto Tartaglione, hanno partecipato su invito di ANAPA anche i presidenti delle associazioni dei broker AIBA (Luca Franzi) e ACB (Luigi Viganotti), unitamente al presidente della Commissione Agenti del BIPAR François Mossino, e alcuni  presidenti di Gruppi Agenti tra i più importanti del mercato, che ANAPA Rete ImpresAgenzia ha deciso di coinvolgere.“Sono soddisfatto per l’incontro di oggi” dichiara Vincenzo Cirasola, presidente di ANAPA Rete ImpresAgenzia. “Rappresenta un’ulteriore conferma del prestigio istituzionale che ANAPA si è guadagnato sul campo in così pochi anni di vita, nella tutela degli agenti di assicurazione. Ancora una volta siamo in prima linea nel difendere i loro interessi e portare avanti le loro istanze” conclude Cirasola.Roma, 10 novembre 2017Ufficio StampaANAPA Rete ImpresAgenzia