Comunicati stampaANAPA ON TOUR ARRIVA A BOLOGNA. CHE LUSTRO DI ANAPA

ANAPA ON TOUR ARRIVA A BOLOGNA. CHE LUSTRO DI ANAPA

La consulenza degli agenti sarà fondamentale anche alla luce del nuovo welfare, nonostante la multicanalità del mercato assicurativo e la digitalizzazione dell’industria. Sono questi alcuni dei temi affrontati e discussi nel corso della nuova tappa dell’Anapa on Tour che si è tenuta il 29 novembre presso il Royal Carlton Hotels di Bologna e che ha visto la partecipazione di oltre 130 agenti e che è stata anche l’occasione per festeggiare i cinque anni dalla costituzione di ANAPA Rete ImpresAgenzia.Dopo l'introduzione del presidente regionale Emilia Romagna, Michele Poccianti, la giornata è proseguita con l’intervento di Enrico Postacchini, Presidente Regionale Confcommercio Emilia Romagna e Componente della Giunta confederale di Confcommercio che ha portato alla platea i saluti istituzionali di Confcommercio, a cui ANAPA è associata. A seguire ha preso la parola il Presidente Nazionale Vincenzo Cirasola.La professione si sta evolvendo e di certo gli agenti dovranno evolversi allo stesso modo, interpretando il proprio ruolo da protagonisti" ha dichiarato il presidente Vincenzo Cirasola. “Nonostante la moltiplicazione dei canali di distribuzione assicurativa, l'esperienza insegna” - ha continuato Cirasola nel suo intervento – “che i clienti si informano utilizzando nuovi strumenti, ma si affidano alla competenza e all'esperienza degli agenti di assicurazione che restano figure centrali e insostituibili".Paolo Iurasek, Vice Presidente, ha illustrato alla platea degli agenti presenti i cambiamenti ai quali si assisterà sul mercato a seguito dell’introduzione della IDD ed ha ribadito che "l'agente assicurativo ha il compito di riaffermare il proprio ruolo sociale. Esistono 9 milioni di italiani che assistono i propri parenti e si sostituiscono allo Stato. Un quarto di questi cittadini" - ha proseguito Iurasek - "ha perso addirittura il posto di lavoro. La consulenza di un professionista vicino ai clienti e in grado di comprenderli, sarà la soluzione di un nuovo welfare pubblico-privato".L'evento è poi proseguito con gli interventi degli esperti Alberto Pizzoferrato, Avvocato e Professore presso l’Università di Bologna, che ha spiegato il nuovo regolamento europeo sulla privacy che entrerà in vigore il prossimo anno, Jader Ritrovato, Avvocato del Foro di Bologna, intervenuto sui procedimenti IVASS e nello specifico sul regolamento 1 e 2. Infine Pier Giorgio Pistone, Presidente E.N.B.Ass, che ha riferito i vantaggi che ad oggi l’ente sta portando, sia agli agenti che ai dipendenti delle agenzie che adottano il CCNL ANAPA."Sono molto soddisfatto della giornata intensa e della viva partecipazione alla nuova tappa dell’Anapa On Tour, che si conferma essere un’ottima occasione di confronto e di aggiornamento professionale” ha dichiarato Cirasola “Oggi si celebra anche un momento importante per la nostra associazione che proprio qui, al Royal Carlton, vide la luce un lustro fa. Cinque anni di intensa attività al fianco degli agenti nella tutela della categoria e nella crescita professionale”.I lavori, infatti, si sono conclusi con la celebrazione del primo lustro di attività di ANAPA Rete ImpresAgenzia, che è stata fondata proprio il 30/11/2012 nella medesima sala del Royal Carlton, in cui ieri una platea di associati e non associati, ha applaudito l’associazione.Roma 30/11/2017Ufficio StampaANAPA Rete ImpresAgenzia