Comunicati stampaANAPA al BIPAR: siamo pronti per le nuove sfide.

ANAPA AL BIPAR: SIAMO PRONTI PER LE NUOVE SFIDE

Una delegazione di Anapa Rete ImpresAgenzia composta da Alberto Tartaglione, delegato al Bipar, Paolo Iurasek vice presidente e Massimo Congiu past president di ANAPA Rete Impresa Agenzia è volata a Praga lo scorso 16 e 17 giugno per presenziare all’Annual General Meeting del BIPAR, l’incontro annuale dei rappresentanti delle associazioni nazionali di agenti e brokers.

Nel corso del meeting che ha coinvolto diversi esponenti di istituzioni europee (tra le quali EIOPA) che si sono confrontati sulle sfide future che aspettano la categoria degli intermediari assicurativi e non solo, anche le compagnie, come Solvency II, piuttosto che la direttiva IDD, che dovrà essere recepita dalla normativa nazionale nei prossimi 18 mesi, i temi di discussione non sono mancati. Dalla digitalizzazione dei clienti e relativi problemi di sicurezza, alle regolamentazioni sempre più stringenti e complesse.

Nel corso poi delle Commissioni Tecniche, Anapa Rete ImpresAgenzia, che ha partecipato a quella dedicata agli agenti, ha illustrato, per voce del past president Massimo Congiu, l’importanza strategica rivestita dall’agente di assicurazione nel mercato assicurativo italiano e le nuove opportunità di business che si stanno presentando all’orizzonte.

“La presenza di Anapa Rete ImpresAgenzia all’annual meeting del BIPAR conferma che la mission della nostra associazione ha ormai varcato i confini nazionali e si relaziona con le istituzioni europee” ha dichiarato Massimo Congiu, past president dell’associazione. “Molte sono le sfide che ci aspettano nel futuro e molti sono i cambiamenti che come agenti dovremo affrontare. Ma con un unico obiettivo davanti a noi: sapere di essere ancora oggi e nel futuro i depositari della relazione e della fiducia del cliente. Su questo aspetto dobbiamo costruire la nostra roccaforte e il nostro valore. E come associazione siamo stati tra i primi a illustrare come nel nostro mercato la figura dell’agente continui a risultare strategica, nonostante la digitalizzazione del mercato e le normative più pressanti” ha concluso Congiu.

Roma, 23 giugno 2016Ufficio Stampa - ANAPA Rete ImpresAgenzia