ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione
borsa italiana

Dicono di noiASSICURAZIONI: ANAPA, CONTITOLARITA' DATI CLIENTI SIA BASE PER TAVOLO CON ANIA

  • Condividi

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 lug - Nel mercato assicurativo italiano e' prevalente la contitolarita' dei dati dei clienti tra le compagnie e gli agenti assicurativi.

Questa evidenza, secondo l'associazione degli agenti assicurativi Anapa, deve essere la base per far ripartire il negoziato con Ania sul contratto agenti. Il contratto e' scaduto dal 2003 e le trattative, avviate nei mesi scorsi, sono state interrotte a maggio dall'associazione guidata da Maria Bianca Farina in contrasto con le posizioni oltranziste espresse da altra sigla sindacale degli agenti sulla titolarita' dei dati dei clienti. "La diffusione degli accordi sulla contitolarita' dei dati - osserva il presidente di Anapa Vincenzo Cirasola - rafforza la nostra richiesta all'Ania di ritornare su questa base al tavolo delle trattative per il patto agenti".

Anapa Rete ImpresAgenzia ha analizzato gli accordi in atto tra compagnie di assicurazione e reti distributive ed ha messo in evidenza che nei principali gruppi attivi in Italia (Generali, Allianz, UnipolSai, Axa, Reale Mutua, Zurich e Itas) esistono specifiche intese che regolano la gestione dei dati dei clienti in relazione alle disposizioni del regolamento sulla protezione dei dati personali (Gdpr).

Leggi qui l'articolo...