ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione

Dicono di noiAntitrust multa da 2 milioni a Telepass sull'Rc Auto

  • Condividi

Secondo l’Autorità presieduta da Rustichelli non sono state fornite informazioni adeguate sul trattamento dei dati degli utenti e sulle modalità e i criteri di selezione dei preventivi. La segnalazione è arrivata dagli agenti di Anapa


Antitrust multa da 2 milioni a Telepass sull'Rc Auto
Roberto Rustichelli


L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha irrogato a Telepass e Telepass Broker una sanzione di 2 milioni di euro per una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.

L’Autorità presieduta da Roberto Rustichelli, con la segnalazione ricevuta da Anapa, l'associazione degli agenti di assicurazione guidata da Vincenzo Cirasola, ha accertato che le due società hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione, con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze, senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.

In particolare, l’informazione fornita in sede di presentazione del servizio si limitava a enfatizzare la semplicità, la velocità e la convenienza economica della procedura, ma non che i dati venivano utilizzati dalla società controllata da Atlantia per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, ossia la fornitura del preventivo.




Inoltre, i clienti Telepass non hanno ricevuto una chiara informativa sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze, in quanto le società si erano limitate a riportare sull’app e sul sito i loghi dei partner, senza specificare che alcuni di essi erano meri intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate. Secondo l’Autorità, le società non avevano neppure fornito informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori. (riproduzione riservata)

Clicca qui per scaricare e leggere l'articolo...