ANAPA Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione
sdr

Dicono di noiANAPA, V Forum dei GAA: Le opportunità e le criticità degli agenti di assicurazione

  • Condividi

sdr

Sì è svolto nella giornata di ieri a Milano presso l’Hotel Michelangelo il quinto Forum dei Gruppi Agenti organizzato da ANAPA Rete ImpresAgenzia cui è seguito l’appuntamento lombardo di ANAPA on Tour 2017. 185 i partecipanti all’evento aperto a tutti come da tradizione consolidata dell’associazione, a titolo personale, indipendentemente quindi dalla propria appartenenza sindacale, o in rappresentanza di dodici tra i gruppi agenti più importanti che rappresentano l’80% del mercato.

La giornata si è rivelata intensa e partecipata, ed ha avuto come ospiti il presidente di ACB Brokers Luigi Viganotti ed il consigliere UEA Filippo Gariglio che sono intervenuti sul tema caldo del recepimento della direttiva IDD, affrontato con taglio pratico e concreto dal past president Massimo Congiu.

In apertura dei lavori il presidente del comitato dei Gruppi, Enzo Sivori, ha suggerito le iniziative sostanziali che gli agenti dovranno intraprendere per adattarsi al cambiamento lanciando anche alla platea un appello ad azioni sinergiche delle sigle sindacali per lottare nell’ interesse comune proprio in occasione del recepimento IDD.

Il coordinamento dei lavori è stato dunque assunto da Letterio Munafò, causa impegni di gruppo dello stesso Sivori.

In apertura dei lavori del pomeriggio, il presidente Vincenzo Cirasola ha presentato il suo libro Io, agente di assicurazione, appassionata testimonianza della propria esperienza scritta non in chiave autobiografica ma piuttosto come breviario per i giovani affinché si interessino alla professione di intermediario.

Il prof. Claudio Cacciamani ha tracciato il punto nave del Fondo Pensione Agenti al termine del commissariamento ed ha risposto alle domande della platea mentre la prof. ssa Chiara Frigerio ha esposto le conclusioni della ricerca del CeTIF – in collaborazione con ANAPA – che ha portato alla definizione di un benchmark utile alla valutazione della redditività di Agenzia.

Intermedia Channel