Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 17 July 2019

Scroll to top

Top

ANAPA on Tour, resoconto della tappa di Oristano (16 maggio)

ANAPA on Tour, resoconto della tappa di Oristano (16 maggio)

ANAPA on Tour - Oristano Imc

Grande interesse per la tappa sarda dell’iniziativa territoriale dell’associazione di categoria: «La ripresa del tavolo con ANIA, più volte sollecitata da ANAPA è fondamentale, per il rinnovo dell’ANA 2003. Confronto e pluralismo sono gli strumenti corretti per una negoziazione corretta tra controparti. No a scorciatoie parlamentari insidiose che vadano a modificare il codice civile»

Tappa sarda per «ANAPA on Tour» (nella foto, un momento dei lavori). Alla presenza di circa 80 agenti, iscritti ad ANAPA Rete ImpresAgenzia ed anche a SNA, si è infatti svolta nella giornata di ieri, giovedì 16 maggio, la seconda tappa dell’iniziativa dell’associazione di categoria presieduta da Vincenzo Cirasola, che affronta sul territorio i temi di attualità del mercato assicurativo e degli agenti professionisti di assicurazione.

Tema della giornata è stato «Il mercato assicurativo nel 2019. L’evoluzione della nostra professione». Molti gli argomenti sul tavolo, primo fra tutti, vista la recente comunicazione ufficiale, la prossima apertura del tavolo per il rinnovo di ANA 2003. I presenti hanno espresso soddisfazione per il risultato ottenuto “anche grazie al costante e continuo pressing di ANAPA che già in sede congressuale, nel novembre scorso, era riuscita a ottenere dalla presidente dell’ANIAMaria Bianca Farina, l’impegno per riprendere il filo del dialogo per il rinnovo dell’accordo scaduto ormai da 13 anni”.

Ad aprire i lavori è stato Efisio Nocco, presidente Regionale Sardegna di ANAPA, seguito da Giuseppe Scura, direttore generale di Confcommercio Sardegna. Ha poi preso il presidente nazionale Cirasola, che ha riassunto le ultime attività sindacali e soprattutto l’iter per il rinnovo dell’Accordo Impresa Agenti. Il tema «Regolamento 40 IVASS: adempimenti e norme di comportamento» è stato invece affrontato da Paolo Iurasek, vicepresidente dell’associazione, mentre Giovanni Puxeddu, Componente commissione CCNL di ANAPA ha parlato di «CCNL dipendenti: situazione attuale e scenari futuri»Lorenzo Palermo, Presidente AILUN (Associazione Istituzione Libera Università Nuorese) ha quindi affrontato l’argomento «Percorso studi: nuove opportunità per i giovani assicuratori».

Sono intervenuti, infine, anche Pier Giorgio Pistone (presidente E.N.B.Ass.) e Vincenzo Ferrante, Intermediaries Channel VIASAT Sales Executive.

«E’ stata una giornata molto importante – ha commentato Cirasola al termine dell’evento –. I tanti colleghi presenti, iscritti ad entrambe le sigle sindacali, hanno espresso soddisfazione per l’annuncio della riapertura del tavolo per il rinnovo di ANA 2003. Da parte nostra auspichiamo che, attorno a questo tavolo, ci si possa sedere tutti insieme collaborando, anche grazie al prezioso contributo dei Gruppi Agenti, per ottenere il miglior risultato possibile».

«Da sempre siamo infatti convinti – ha concluso Cirasola – che il pluralismo sia un valore aggiunto, fondamentale, proprio come lo fu nel 2003, quando l’accordo venne firmato da SNA ed UNAPASS».

Intermedia Channel

Leggi qui l’articolo…