Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

ANAPA | 14 May 2021

Scroll to top

Top

ANAPA CHIEDE CHIAREZZA SUL MONDO DELLE ASSICURAZIONI ON LINE

ANAPA CHIEDE CHIAREZZA SUL MONDO DELLE ASSICURAZIONI ON LINE

ANAPA CHIEDE CHIAREZZA SUL MONDO DELLE ASSICURAZIONI ON LINE

22 Dicembre 2020

Il presidente Vincenzo Cirasola: «Gli agenti non devono pagare in prima persona per delle vicende poco chiare». Fari puntati su…
Vincenzo Cirasola

Anapa Rete ImpresAgenzia ha diffuso una nota attraverso la quale chiede di fare chiarezza sul mondo delle assicurazioni on line. L’associazione ha rimarcato innanzitutto come si sia sempre mossa attraverso due pilastri: «chiarezza e difesa degli agenti».

«Il mondo delle assicurazioni è diventato di grande attenzione per la stampa nazionale. Peccato che l’attenzione sia riservata e legata più al caso Genovese e alla sua parabola per giungere alla guida di Prima.it, piuttosto che la sottoassicurazione del nostro paese che, oggi più che mai, dovrebbe essere posta al centro dell’attenzione e del dibattito istituzionale e culturale. Invece si discute delle dissolute vicende legate al suddetto caso. Ma quanta influenza potrà avere tale vicenda sulla fiducia dei consumatori nel sistema assicurativo?», si chiede Anapa.

L’associazione esprime «preoccupazione riguardo gli intrecci societari, i potenziali conflitti di interesse, le cointeressenze tra la compagnia Prima.it e il comparatore Facile.it che stanno emergendo e ha attivato tutti i canali istituzionali per chiedere venga fatta luce sulla vicenda e sia escluso ogni dubbio di illegittimità».

Scoprire, prosegue la nota, «che il successo di certe compagnie assicurative sia dipeso da comportamenti scorretti sarebbe una grande sconfitta per questo settore anche tenuto conto delle grandi difficoltà che le agenzie da anni incontrano nel competere con la concorrenza delle assicurazioni on line e tenuto conto che è noto che alcuni operatori storici siano di fatto stati spazzati via dal mercato da questi nuovi colossi. Preoccupa soprattutto, in un momento economico così duro per la categoria degli agenti, l’effetto sulla concorrenza che oggi più che mai deve essere corretta e trasparente per assicurare la sopravvivenza di tutti quei soggetti che onestamente e diligentemente operano sul mercato».

Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa, ha dichiarato che l’associazione «andrà fino in fondo in questa vicenda. Quello che vorremmo evitare è che la fiducia che i consumatori hanno nei confronti del sistema assicurativo possa essere minata da vicende fosche e poco chiare. Per questo chiediamo chiarezza sul mondo delle assicurazioni on line che da molti è visto come le smart company che avrebbero eliminato gli obsoleti agenti. Ora non vorremmo essere noi agenti a pagare in prima persona le conseguenze di comportamenti poco corretti».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per leggere e scaricare l’articolo…